Condizioni di Vendita
1. Disposizioni generali
Tutti i rapporti di vendita tra LENP (Venditore) e il Cliente (Acquirente) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che il Cliente dichiara di conoscere e accettare integralmente, anche senza espresso richiamo o specifica accettazione per ciascuna transazione.
Eventuali condizioni difformi saranno valide solo se espressamente accettate per iscritto da LENP.
2. Offerte
Le offerte di LENP, formulate direttamente o tramite agenti/rappresentanti, hanno validità di 90 giorni dalla data di emissione, salvo diversa indicazione scritta. Le offerte sono da intendersi non vincolanti, in particolare per quantità, prezzi e tempi di consegna.
3 Ordini
Gli ordini sono accettati da LENP al momento in cui quest'ultimo elabora ed invia al Cliente la conferma d'ordine scritta, che diventa vincolante per LENP alla ricezione della stessa controfirmata dall'acquirente per accettazione. Ritardi nella ricezione della conferma d'ordine controfirmata generano tempi di consegna più lunghi.
Per commesse che richiedono disegni tecnici (es. controtelai), è necessaria anche la firma dei disegni per conferma.
Il mancato invio tempestivo della documentazione firmata può comportare ritardi nella consegna.
Eventuali modifiche richieste dal Cliente dopo la conferma potranno causare ritardi e comportare costi aggiuntivi, relativi sia alla rielaborazione tecnica che a materiale già prodotto o in lavorazione. Tali costi saranno comunicati e soggetti ad approvazione.
4. Posa in opera
Per “posa in opera” si intende l'installazione di controtelai, cassonetti, avvolgibili, guide, zanzariere, motori e di ogni altro manufatto fornito dal Venditore.
Per quanto riguarda i controtelai, la posa in opera consiste esclusivamente nella sigillatura e schiumatura del prodotto all'interno della sede predisposta.
Tutte le opere murarie, così come eventuali interventi accessori (collegamenti elettrici, ponteggi, trabattelli, ecc.), restano sempre a carico e sotto la responsabilità del Cliente.
Per programmare la posa dei controtelai, il Cliente deve confermare per iscritto l'avvenuto completamento dei lavori di muratura (soglie, davanzali, rasature) e della tinteggiatura finale di cappotti e/o muri interni ed esterni al foro finestra. È inoltre richiesta la presenza di personale per l'assistenza muraria, reperito a cura e spese del Cliente.
Per la posa degli altri manufatti, il Cliente deve confermare per iscritto l'avvenuto completamento di tutti i lavori di muratura e tinteggiatura finale interni ed esterni. In caso di avvolgibili e/o altri sistemi motorizzati, il giorno dell'installazione è necessaria la presenza di un elettricista incaricato dal Cliente, per collegare i motori all'impianto elettrico.
Qualora il Cliente non riesca a completare i lavori sopra indicati, ovvero annulli o rinvii la posa, dovrà darne comunicazione scritta a LENP almeno 3 giorni prima della data di montaggio fissata. In mancanza di tale comunicazione, qualora il cantiere non risulti predisposto e LENP non possa procedere con l'installazione, sarà applicata una penale compresa tra € 300,00 e € 500,00 (IVA inclusa) a titolo di rimborso per la giornata di lavoro persa dagli installatori.
Al termine della posa, il Cliente (o un suo delegato) dovrà essere presente per firmare il verbale di collaudo. In assenza, l'intervento sarà considerato accettato senza riserve né possibilità di contestazioni successive.
Eventuali ritardi non daranno diritto a risarcimenti o alla risoluzione del contratto.
5. Prezzi
I prezzi dei prodotti, posa e trasporto sono indicati nella conferma d'ordine e corrispondono al listino in vigore al momento dell'ordine, al netto di eventuali sconti e IVA esclusa.
Prezzi per articoli fuori catalogo o su misura saranno stabiliti tramite preventivo personalizzato.
LENP si riserva il diritto di modificare i listini in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso.
6. Pagamenti
I pagamenti devono essere effettuati secondo le modalità e nei termini indicati in fattura. In caso di ritardo, saranno applicati gli interessi di mora previsti dal D.Lgs. 231/02, pari al tasso BCE maggiorato di 8 punti percentuali, oltre alle spese di recupero del credito.
Il ritardo comporterà inoltre la decadenza da eventuali benefici di pagamento dilazionato.
Qualora il Cliente risulti inadempiente, riduca le garanzie prestate o non fornisca le garanzie promesse, LENP avrà facoltà di richiedere il pagamento anticipato e, a propria discrezione, sospendere o annullare le consegne, anche relative ad altri contratti in essere. Tali sospensioni non daranno diritto ad alcun risarcimento.
LENP avrà altresì facoltà di compensare eventuali propri crediti nei confronti del Cliente con i debiti da quest'ultimo maturati.
7. Consegne e Ritiri
I termini di consegna, previsti o concordati esclusivamente per iscritto, hanno carattere puramente indicativo e non vincolante, e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o per esigenze produttive. Eventuali ritardi non danno diritto a risarcimenti, sconti o all'annullamento dell'ordine.
Le consegne si intendono effettuate ai sensi dell'art. 1693 c.c.
Il Cliente si impegna ad accettare la consegna o ad effettuare il ritiro della merce entro 10 giorni dalla comunicazione di merce pronta. In caso di richieste di differimento della consegna o del ritiro oltre tale termine, verranno addebitati i costi di deposito, nonché le spese relative ai materiali già prodotti.
Le spese di trasporto saranno addebitate in fattura conformemente agli accordi presi.
Qualora il trasporto sia a carico di LENP, le operazioni di scarico della merce dovranno essere coadiuvate da personale messo a disposizione dal Cliente.
Salvo diversi accordi scritti, le operazioni di trasporto ai piani e di smistamento dei materiali restano a carico del Cliente.
8. Garanzia
I prodotti sono conformi alle specifiche tecniche dichiarate e sono coperti da garanzia nei termini di legge a partire dalla data di consegna. La garanzia è limitata alla riparazione o sostituzione del materiale riconosciuto difettoso, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento.
La garanzia si applica esclusivamente ai beni utilizzati in ambienti e applicazioni conformi alle specifiche dichiarate da LENP. Qualsiasi uso improprio, modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata da LENP solleva quest'ultimo da ogni responsabilità civile e penale e comporta la decadenza della garanzia.
Il ritardo nei pagamenti da parte del Cliente sospende o annulla ogni diritto di garanzia.
La garanzia non copre danni o rotture derivanti da:
- urti durante il trasporto (se non effettuato a carico di LENP);
- calamità naturali, atti vandalici, incuria o stato di abbandono;
- posa in opera errata o difforme da quanto indicato da LENP.
Si precisa che i colori e le finiture dei prodotti a catalogo Lenp (in particolare i sistemi oscuranti) sono soggetti a tolleranze di tonalità e rugosità e, pertanto, non costituiscono motivo di contestazione, soprattutto per forniture effettuate in periodi differenti.
Gli avvolgibili in PVC non sono coperti da garanzia qualora installati in presenza di controfinestre o se realizzati nei colori soggetti a scolorimento/deformazione, come specificato nel catalogo Lenp.
9. Reclami
Il Cliente è tenuto a verificare la merce alla consegna e segnalare eventuali vizi, difetti o difformità entro 8 giorni, mediante comunicazione scritta inviata a LENP s.a.s. tramite:
· E-mail: info@lenp.it
· Fax: 0586 630119
· PEC: lenp-teirivoditeirobertaec.snc@cgn.legalmail.it
· Raccomandata A/R (da anticipare con uno dei mezzi sopra elencati)
Trascorso tale termine, la merce si intenderà accettata senza riserve.
I prodotti contestati non devono essere stati manomessi o lavorati, e devono essere restituiti corredati dei rispettivi documenti fiscali. In caso contrario, LENP potrà rifiutarne la restituzione.
In caso di errori o difetti di fabbricazione, i prodotti verranno sostituiti in garanzia nel più breve tempo possibile.
10. Recesso
LENP si riserva il diritto di recedere dal contratto, per esigenze produttive o a propria discrezione, entro 30 giorni dalla conferma d'ordine, previa comunicazione scritta.
In tal caso, sarà restituito l'eventuale acconto versato, escludendo ulteriori indennizzi o risarcimenti.
11. Utilizzo a fini pubblicitari
Il Cliente autorizza sin d'ora LENP ad esporre cartelli e logo presso il cantiere, fotografare, filmare e divulgare i lavori eseguiti a fini pubblicitari.
12. Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avverrà secondo la normativa vigente (D.Lgs. 196/03 e successive modifiche).
LENP è titolare del trattamento, che avviene esclusivamente per finalità contrattuali.
Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03, il Cliente ha diritto di richiedere aggiornamento, rettifica, integrazione
o cancellazione dei dati.
Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Cliente presta il proprio consenso al trattamento dei dati.
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Livorno.